Introduzione
La mente si sposta in maniera incessante da uno stimolo all'altro e spesso siamo più impegnati a rimuginare sul passato o a preoccuparci del futuro che a vivere in maniera consapevole il momento presente.
Esistono tantissime semplici tecniche utili a migliorare il vostro benessere. Tra queste ricordiamo: la meditazione camminata, il diario della felicità, contare i respiri….e la lista potrebbe continuare all'infinito.
Una di queste tecniche può essere anche riportata alla vostra passione della fotografia e questo breve manuale vuole essere un primo approccio e una introduzione alla Mindfulness legata all'arte fotografica.
Perché provarci?
Catturare quell'istante in una fotografia può aiutarci a concentrarci sul nostro rapporto con l'ambiente e sullo stato mutevole di ciò che ci ricorda.
Lo scopo della mindfulness non è quello di svuotare la mente dai pensieri, ma è quello di essere consapevole dei tuoi pensieri e, per estensione, di quello che ti circonda. E una volta che sei completamente consapevole di ciò che ti circonda, puoi iniziare a interpretarlo con la macchina fotografica.
La fotografia mindful è questo: il processo di dirigere la tua attenzione prima ai tuoi pensieri, e poi a quello che ti circonda.
Essere presenti
Rimanere vigili a quello che ci circonda cercando la bellezza nelle cose che facciamo e nelle situazioni che viviamo. Inizierai a vedere cose che forse prima non vedevi.
Rallentare
Iniziare a rallentare il tempo, dedicare tempo a noi stessi e al tempo che passa.
Farai sicuramente meno foto ma saranno piú pensate
Avere un altro sguardo
Fotografare in modo mindfulness aiuta a trovare stimoli creativi in tutto quello che abbiamo attorno.
Con la pratica diventerai piú creativa e avrai nuove idee
Lezioni
Cosa dicono del corso
Flavia 36 - "Un'opportunitá per lavorare sulla mia creativitá e poter avvicinarmi a questo modo piú consapevole di scattare fotografie. Mi ha aiutato molto a trovare un mio stile "
Maya 54 - "Faccio spesso fotografie con il telefono ma mi sono resa conto che scatto senza pensare. Questo corso mi ha permesso di rallentare e di prendere piú tempo per gli scatti. Una fotografia é molto di piú che un rubare attimi"
Stefano 45 - "Un nuovo approccio alla fotografia che mi é piaciuto. Bello che ho scelto io quando e come farlo e gli spunti dati da Nathalie mi aiutano tutt'ora mentre faccio le mie uscite fotografiche"